Archivio Edilizio

Data:
21 Luglio 2020

Mercoledì 8 luglio 2020 una delegazione degli Ordini e Collegi degli Architetti, Ingegneri, Geometri della Provincia di Torino e del Consiglio Notarile dei distretti riuniti di Torino e Pinerolo ha incontrato i rappresentanti dell’Amministrazione comunale di Torino per affrontare il problema dei ritardi per l’accesso all’Archivio Edilizio.

Alla presenza dei direttori della divisione Urbanistica e Territorio ci si è confrontati sui tanti disagi segnalati da professionisti che lamentano ormai mesi di attesa per poter prendere visione delle pratiche cartacee. Ad oggi sono richiesti circa 5 mesi per verificare una pratica propedeutica alla presentazione di una nuova istanza o per la verifica ai fini di una compravendita.

Il problema nasce naturalmente dall’emergenza COVID-19 che – prima – ha costretto alla chiusura dei locali dell’Archivio per circa 1 mese, causando un primo picco di arretrati e – successivamente – alle misure previste dal distanziamento volte al contenimento del contagio che hanno ridotto le postazioni dalle 16 pre COVID alle attuali 6.

Alla riunione è intervenuto telefonicamente anche l’Assessore competente Iaria, ben consapevole del problema e disponibile ad attivare tutte le misure possibili per ridurre il disagio.

Gli Ordini e i Collegi si sono resi disponibili a supportare la Città di Torino anche attraverso l’individuazione di risorse umane che possano nei prossimi mesi aiutare l’attuale personale a smaltire l’arretrato creatosi, sottolineando l’importanza di incrementare il processo di digitalizzazione delle pratiche per poter rendere sempre più rapido il servizio.

Nei prossimi giorni vi sarà un ulteriore incontro per stabilire i tempi e i modi di questa collaborazione, così da poter rispondere alle tante segnalazioni di professionisti che si ritrovano impossibilitati a completare i propri incarichi a causa di appuntamenti ormai rinviati al 2021.

Argomenti