- HOME
- ISCRITTO
- DOMANDE FREQUENTI
- DOMANDE FREQUENTI ORDINE
DOMANDE FREQUENTI ORDINE
Per conoscere la propria situazione contabile scrivere una email all’indirizzo contabilita@ording.torino.it.
Il bollettino è recuperabile dall’App IO (App dei servizi pubblici), sulla PEC personale dell’iscritto e sull’indirizzo di posta elettronica depositato all’Ordine(controllare cartella spam), oppure richiedibile all’indirizzo di posta: contabilita@ording.torino.it
Esistono diverse Commissioni a cui è possibile rivolgersi. Basta inviare una email all’indirizzo commissioni@ording.torino.it e sarà inoltrata alla Commissione di riferimento che successivamente darà un parere.
Le Commissioni consultive istituite dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Torino nascono al fine di favorire l’interscambio e miglioramento professionale tra gli Iscritti, l’approfondimento di tematiche di interesse ingegneristico e/o pubblico e per sollecitare e consentire una più diretta partecipazione degli Iscritti alle attività dell’Ente.
Tutti gli Iscritti hanno libero accesso alle Commissioni dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Torino, con il diritto di offrire la propria disponibilità e il proprio contributo per la promozione degli interessi dell’Ente.
Per essere inseriti nell’elenco dei convocati alle riunioni programmate dalle Commissioni, è sufficiente che gli Iscritti interessati informino la Segreteria dell’Ordine attraverso le modalità a scelta:
• facendone richiesta direttamente sul sito, dopo aver effettuato il login per l’accesso iscritti;
• inviando una email all’indirizzo commissioni@ording.torino.it
https://torino.ordingegneri.it/ordine/commissioni/
L’Ordine ha stipulato le seguenti convenzioni per richiedere la firma digitale:
VISURA S.p.A.
Iscritti possono richiedere dispositivi di firma digitale su chiavetta USB, con Certificato di Sottoscrizione con Ruolo Professionale e Carta Nazionale Servizi (CNS).
Il comunicato con tutti i dettagli è disponibile al seguente link.
ARUBA
Per la firma digitale (facoltativa) è possibile acquistare online i Kit di Firma Digitale in base alla Convenzione sottoscritta col Consiglio Nazionale degli Ingegneri.
L’iscritto dovrà prima registrarsi come utente Aruba e successivamente potrà compilare il modulo di richiesta direttamente on-line senza necessità di inviare ad ArubaPEC alcuna documentazione cartacea.
Anche il pagamento potrà essere effettuato direttamente ad Aruba on-line, via carta di credito o bonifico bancario.
Successivamente il Kit verrà inviato all’Ordine unitamente ai moduli precompilati, che dovranno essere sottoscritti dall’iscritto in fase di ritiro del Kit di Firma Digitale.
L’iscritto sarà poi informato via e-mail dall’Ordine per il ritiro in sede del kit della firma digitale, ritiro che dovrà essere effettuato esclusivamente dall’interessato.
Per ricevere il kit l’iscritto deve risultare in regola a tutt’oggi con i pagamenti delle quote di iscrizione all’Ordine.
Il link per accedere alla Convenzione degli Ingegneri e procedere con l’acquisto è (inserendo il codice convenzione disponibile nell’area iscritti del sito dell’Ordine): Link Aruba codice convenzione
L’A.S.I.T. (Associazione Sportiva Ingegneri Torino) nasce dal desiderio di avere un punto di riferimento ludico-ricreativo all’interno dell’Ordine e come unione spontanea di persone che si propongono di svolgere attività sportive dilettantistiche, culturali e ricreative, favorendo lo svolgimento della vita associativa in un ambiente di sereno incontro per reciproci scambi di idee, conoscenze ed esperienze fra gli iscritti all’Ordine degli Ingegneri di Torino ed il loro nucleo familiare, nonché per i soggetti previsti dal Regolamento Interno.
iniziative di promozione sportiva: organizzazione di gare di sci, di tornei di tennis, di giornate di golf e vela; partecipazione a campionati amatoriali di calcio a 11 ed al torneo nazionale di calcio degli Ordini degli Ingegneri d’Italia che si effettua nelle località di svolgimento del Consiglio Nazionale degli Ingegneri, nei mesi di giugno e di settembre.
iniziative di promozione culturale: organizzazione di convegni e/o giornate studio di approfondimento di alcuni temi relativi alla nostra professione.
iniziative di promozione turistica e ricreativa: organizzazione di gite, viaggi, soggiorni e vacanze per gli Associati, Iscritti o Partecipanti.
L’Associazione non persegue finalità di lucro.
Per iscrizioni e informazioni: info@asitorino.org
https://www.asitorino.org/
La legge n. 1395 del 24 giugno 1923 ha istituito l’Albo dell’Ordine degli Ingegneri, affidandone la gestione su base provinciale agli Ordini.
I dati di contatto (email, indirizzi, numeri di telefono) sono resi pubblici dall’iscritto all’ordine al solo scopo di consentire l’invio di comunicazioni di carattere professionale. Non è ammesso l’utilizzo per l’invio di comunicazioni promozionali/pubblicitarie.
Il Consiglio dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Torino rende disponibile alla collettività un elenco iscritti all’Ordine degli Ingegneri dove sono sempre visibili alcuni dati.
Ogni singolo Iscritto ha invece facoltà di scegliere se rendere pubblici o meno altri dati
L’Ordine non ha nessun tipo di responsabilità diretta o indiretta di nessuna natura e genere verso nessun soggetto anche terzo al riguardo dei contenuti pubblicati e dell’uso che se ne possa fare.
I contenuti pubblicati sono in autogestione e sotto la responsabilità del singolo iscritto come indicato nel Regolamento.
E’ possibile ricercare gli Ingegneri iscritti all’Ordine della provincia di Torino usando la maschera di ricerca al seguente link.
Per avere un riferimento è sempre consigliabile contattare la Segreteria 011.562.24.68.
L’Inarcassa è la Cassa Nazionale di Previdenza e Assistenza per gli Ingegneri ed Architetti Liberi Professionisti.
Assicura la tutela previdenziale degli ingegneri e architetti che svolgono la libera professione e non godono di altra copertura assicurativa; l’iscrizione a Inarcassa non è né facoltativa, né volontaria, bensì costituisce un obbligo che insorge al verificarsi di condizioni oggettive, date dal possesso di requisiti specifici.
Sito Inarcassa
Tel. 06-9824824
Si, è possibile parlare con il Delegato Inarcassa per problematiche previdenziali e riceve su appuntamento una volta al mese dalle ore 15.00 alle ore 18.00.
Per prenotare un appuntamento con il Delegato.
Attualmente l’Ordine non ha, invece, referenti per problematiche fiscali o legali.
La pubblicazione degli annunci di lavoro sul nostro sito avviene tramite portale WorkING. L’annuncio, una volta approvato dalla Segreteria, sarà visibile sul nostro sito nell’area Professione – Bacheca lavoro.
Si, la richiesta di attivazione e/o modifica password dell’account di posta elettronica istituzionale dovrà essere presentata tramite modulo (scaricabile dal sito al seguente link) via PEC a ordine.torino@ingpec.eu.
È possibile consultare sul sito dell’Ordine, al seguente link, le modalità di richiesta di vidimazione.