L’art. 3 del D.P.R. 08/07/2005, n. 169 (Il Regolamento per il riordino del sistema elettorale e della composizione degli organi”) stabilisce che l’elezione del Consiglio dell’Ordine debba essere indetta dal Consiglio in carica almeno cinquanta giorni prima della sua scadenza e che la prima votazione debba tenersi il quindicesimo giorno feriale successivo a quello in cui è stata indetta l’elezione medesima.
In base alla specifica comunicazione dal Ministero della Giustizia, la scadenza naturale del Consiglio in carica sarà il prossimo 19/09/2013: ne consegue che con la stretta applicazione della norma di cui sopra il calendario delle votazioni si sovrapporrebbe con il tradizionale periodo delle ferie estive, imponendo l’apertura del seggio elettorale in data 16/08/2013.
In tal modo si verrebbero a creare rilevanti problematiche per l’organizzazione dei seggi a causa della probabile ridotta disponibilità di Colleghi scrutatori volontari, e soprattutto notevoli difficoltà per i circa 7.200 iscritti ad esercitare il diritto di voto, oltre a eventuali spese aggiuntive per prevedibili impedimenti parziali del personale.
In considerazione di tali osservazioni, il Consiglio dell’Ordine ha recentemente deliberato, all’unanimità dei presenti, di valutare la possibilità di anticipare le elezioni al prossimo mese di luglio con i doverosi ulteriori approfondimenti del caso presso il C.N.I. ed il Ministero competente, i cui esiti verranno prontamente comunicati agli Iscritti.