TCA: prorogata a 8 anni la scadenza per l’aggiornamento professionale

Data:
4 Marzo 2024

Arriva nel testo del Decreto “Milleproroghe”, approvato alla Camera, una modifica alle regole per l’aggiornamento professionale dei Tecnici Competenti in Acustica: viene esteso da 5 a 8 anni il periodo entro cui, a partire dalla data di pubblicazione nell’elenco dei soggetti abilitati istituito presso il Ministero dell’Ambiente, i Tecnici devono cumulare almeno 30 ore di formazione.

A essere modificato è l’allegato al Dlgs 17 febbraio 2017, n. 42, che definisce le modalità procedurali per l’iscrizione e la cancellazione dall’elenco dei TCA, nonché per l’aggiornamento professionale.

Al punto 2 dell’allegato viene stabilito che “ai fini dell’aggiornamento professionale, gli iscritti nell’elenco di cui all’art. 21 devono partecipare, nell’arco di 5 anni dalla data di pubblicazione nell’elenco e per ogni quinquennio successivo, a corsi di aggiornamento per una durata complessiva di almeno 30 ore, distribuite su almeno tre anni”.

L’emendamento approvato al Milleproroghe modifica la sola espressione “5 anni”, ma non la parola “quinquennio”. Dunque, sembrerebbe che se per il primo ciclo di aggiornamento professionale che segue l’iscrizione all’Albo dei Tecnici specializzati saranno concessi 8 anni di tempo per arrivare al traguardo delle 30 ore di aggiornamento, per i successivi quest’arco di tempo si restringe restando fissato in 5 anni.

Scarica Decreto