Corso AeDES Piemonte: manifestazione d’interesse

Data:
6 Novembre 2025

Si segnala agli iscritti all’Ordine che la Struttura Tecnica Nazionale (STN) intende organizzare in Piemonte, come in altre Regioni d’Italia, un corso AeDES (Agibilità e Danno nell’Emergenza Sismica).

La comunicazione giunta recita:

Il 29 ottobre 2020 sono state emanate le “indicazioni operative per la formazione dei tecnici della P.A., delle organizzazioni di volontariato e professionisti, iscritti agli albi di Ordini e Collegi”, per la valutazione dell’impatto, censimento dei danni e rilievo dell’agibilità post-sisma sulle strutture pubbliche e private e sugli edifici di interesse culturale, in caso di eventi emergenziali di cui all’art. 7, comma 1, del Decreto Legislativo. n. 1 del 2 gennaio 2018 – codice della Protezione Civile.

Le indicazioni operative prevedono, in conformità al Dpcm 8 luglio 2014, un percorso formativo di 60 ore, compreso di esercitazioni e verifiche finali, per essere iscritti negli Elenchi del Nucleo Tecnico Nazionale (NTN), lo stesso si rivolge ai tecnici abilitati all’esercizio della professione nell’ambito dell’edilizia relativamente a competenze di tipo tecnico e strutturale.

La Struttura Tecnica Nazionale ha ipotizzato, in collaborazione con il Dipartimento di Protezione Civile, l’apertura a breve del Corso, rivolto a tutti i tecnici che possiedono i requisiti e che siano iscritti regolarmente a Ordini e Collegi territoriali. Si richiedono al momento dell’iscrizione, come diritti di Segreteria, 100 € incluso IVA.

L’obiettivo è avere all’interno dei territori della Regione un numero congruo di professionisti, pronti ad intervenire in caso di emergenza con competenza e adeguata preparazione.

A tal riguardo si specifica che:

  • i professionisti dovranno manifestare la volontà di partecipare ai Corsi di Formazione per Valutatori Aedes direttamente al proprio Referente Regionale, compilando il Modulo manifestazione di interesse allegato; si richiede, quanto possibile, di raccogliere le manifestazioni entro la metà del mese di novembre 2025;
  • successivamente, il Coordinatore Regionale, fornirà alla STN, agli indirizzi presidio@stnitalia.it e formazione@stnitalia.it, i dati raccolti da tutte le categorie, in un unico foglio excel, indicando i professionisti che potranno accedere al corso: Cognome, Nome, CF, indirizzo e-mail, cellulare, Ordine/Collegio, n. di iscrizione.

Si sottolinea, infine, che, a seguito del completamento del percorso formativo e al superamento positivo della verifica finale, verranno rilasciati, dai rispettivi Consigli Nazionali, 24 CFP, senza distinzione tra categorie professionali, secondo quanto riportato nel protocollo sottoscritto tra STN e DPC.

Inoltre, si potrà essere inseriti negli elenchi del Nucleo Tecnico Nazionale, iscrivendosi all’Elenco Centrale DPC (verrà trasmessa dalla Segreteria STN apposita modulistica); si ricorda che è consentito altresì iscriversi all’ Elenco Regionale Sezione 1 per le emergenze di rilievo regionale, come da DPCM 8 luglio 2014.

Scarica il modulo da restituire compilato a ordine.ingegneri@ording.torino.it