Il Consiglio dell’Ordine in data 25 febbraio ha deliberato di rendere i locali degli uffici dell’Ordine luogo cardioprotetto.
In tempi brevi il personale dell’Ordine e alcuni Consiglieri, che hanno aderito all’iniziativa, saranno formati all’uso di un defibrillatore semiautomatico esterno e l’apparecchiatura sarà installata in luogo visibile e conosciuto.
In collaborazione con la Associazione “Progetto Torino Cuore” l’Ordine procederà alla diffusione della cultura della cardioprotezione.
Gli ingegneri sono presenti capillarmente sul territorio nei luoghi di lavoro (cantieri, industrie, etc.) e nei luoghi di vita (scuole, etc.) e opportunamente sollecitati possono diventare veicolo di trasmissione di questa cultura di prevenzione.
Inizialmente l’informazione e, se richiesta, la formazione riguarderanno i membri delle Commissioni Sicurezza Cantieri e Sicurezza Industriale, poi, con operazioni più articolate in corso di ideazione, la iniziativa sarà rivolta a tutta la categoria.
La diffusione della cultura della cardioprotezione è un atto di civiltà a cui gli ingegneri non potevano sottrarsi.
A tal fine si diffonde inoltre una brochure illustrativa dell’iniziativa e della sua importanza, oltrechè le modalità per sostenerla.