DISPOSIZIONI REGIONALI IN MATERIA DI VIA
Il decreto legge 91/2014, che introduce le disposizioni transitorie per verificare l’assoggettabilità dei progetti alla Valutazione di Impatto Ambientale, specifica che in determinati contesti è possibile effettuare un esame “caso per caso”, concetto ribadito anche da una nota del 15 gennaio 2015 del Ministero dell’Ambiente. (leggi)
I criteri e le soglie con cui stabilire quali progetti siano assoggettabili a VIA saranno infatti definiti solo all’entrata in vigore del decreto ministeriale. La Regione Piemonte specifica con la Circolare del 16 marzo 2015 che, in attesa dell’emanazione del decreto, può essere utilizzata come riferimento operativo la Guida europea “Guidance on EIA – Screening” : questo documento, e in particolare le checklist della Sezione B.4, illustra come affrontare la procedura di screening in accordo con i requisiti della direttiva VIA, prestandosi come utile supporto per il processo decisionale sia per chi propone i progetti sia per le autorità regionali competenti.
Per agevolare la compilazione delle checklist si rimanda alla linea guida regionale disponibile al link: www.regione.piemonte.it che traduce e contestualizza a livello locale la Guida europea.