Sospese le elezioni degli Ordini degli Ingegneri d’Italia

Data:
28 Settembre 2021

Attraverso la circolare n. 785/XIX Sess./2021, il CNI informa che non è ancora pervenuta alcuna risposta da parte del Ministero della Giustizia in merito alla richiesta del Consiglio Nazionale di ricevere le indicazioni da fornire agli Ordini per gli adempimenti riguardanti le procedure elettorali, successive all’Ordinanza del TAR Lazio del 9 settembre 2021 e al Decreto del Consiglio di Stato del 16 settembre 2021.

Riassumendo gli eventi: alla data prevista, il “nuovo” sistema di votazione telematico – commissionato dal CNI – non era disponibile e, pertanto, gli Ordini provinciali hanno dovuto attendere che fosse completato.

Nel frattempo, l’Ordine di Roma presentava un primo ricorso al TAR sul regolamento da applicare; non appena la piattaforma è stata resa disponibile, il TAR si è pronunciato sulla sospensione delle elezioni sino al chiarimento delle regole da utilizzare.

Un successivo tentativo da parte del Ministero della Giustizia di chiedere l’annullamento di tale sospensiva è stato ricusato da parte del Consiglio di Stato.

Inoltre, un secondo ricorso sull’intero sistema elettorale è stato recentemente presentato dall’Ordine di Genova.

Le elezioni di tutti gli Ordini degli Ingegneri d’Italia sono quindi attualmente sospese; quelle già avvenute sono invece in dubbio di legittimità e, a loro volta, passibili di ricorso (in quanto gravate da un regolamento su cui giace un ricorso riguardante anche le elezioni in presenza).

Tutti gli Ordini provinciali hanno quindi chiesto al CNI di esprimersi su come procedere: quest’ultimo ha fatto domanda al Ministero della Giustizia, ma, come anticipato, a tutt’oggi non ha ricevuto alcun riscontro.

Onde evitare inutili spese ed eventuali ricorsi, l’Ordine di Torino, così come gli altri Ordini d’Italia, resta in attesa di indicazioni da parte del Ministero, garantendo la legalità delle istituzioni.

Ulteriori aggiornamenti in merito saranno comunicati non appena possibile. 

Scarica Circolare 785