Al via la seconda edizione di “Ingenio al Femminile”

Data:
9 Giugno 2022

Attraverso la circolare n. 903/XIX Sess./2022, il CNI lancia la seconda edizione del Premio Tesi di Laurea “Ingenio al Femminile”, il cui tema è “Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR): come l’Ingegneria può contribuire alla rinascita dell’Italia”.

L’iniziativa è destinata a tutte le studentesse di ingegneria che hanno conseguito la laurea nell’a.a. 2020-21, con un voto minimo di 105/110; la sfida è illustrare come il loro lavoro di tesi possa inserirsi all’interno di uno dei tanti interventi previsti dal PNRR, provandone anche a immaginare le possibili ricadute pratiche.

Stanziati 2.000,00 euro per il primo Premio, 1.500,00 e 1.000,00 euro per il secondo e il terzo.

Le candidature sono inviabili sino al 30 giugno p.v. dal sito bando.ingenioalfemminile.it, nel quale è anche possibile trovare tutte le informazioni relative a questa edizione..

“Ingenio al Femminile” ha potuto contare, sin da subito, sul fattivo supporto della Commissione Pari Opportunità dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Torino, istituita nel 2017 dall’attuale Consiglio infrangendo quello che in gergo viene definito “tetto di cristallo”: una barriera invisibile derivante da una complessa interazione di strutture nell’ambito di organizzazioni a dominanza maschile che impedisce alle donne di accedere a posizioni di responsabilità.

Scarica circolare