FIRME DIGITALI ARUBA

Data:
3 Novembre 2024

Per la firma digitale (facoltativa) si informa che è attiva la nuova procedura di validazione dell’iscritto come da circolare del Consiglio Nazionale degli Ingegneri n. 299 del 19 giugno 2025.
1) L’utente accede al carrello di acquisto utilizzando il codice convenzione e seleziona l’articolo di suo interesse tra quelli a disposizione
2) Autenticazione (nel caso in cui disponga di un account Aruba) o iscrizione
3) Selezione del metodo riconoscimento
4) Inserimento\verifica dei dati titolare e fatturazione
5) Inserimento dati spedizione
6) Accettazione contratti e selezione metodo di pagamento
7) Conferma dell’ordine
8) A valle della ricezione del pagamento Aruba invia al titolare mail con istruzioni per procedere al riconoscimento in base al metodo scelto in fase di ordine
9) A seguito del riconoscimento Aruba invia una mail all’Ordine territoriale contente un link

10) L’Ordine accede al link e, tramite firma digitale del soggetto autorizzato, valida la richiesta di emissione del certificato
11) Ricevuta la validazione Aruba provvede all’invio del kit all’indirizzo di spedizione indicato in fase di ordine
12) Aruba procede a spedizione del materiale che in questo caso può essere inviato anche al titolare essendo stata fatta la verifica preventiva da parte dell’Ordine
13) Oltre al kit di firma il titolare riceverà il codice di attivazione, tramite un’email con oggetto “Attiva la tua Firma Digitale Aruba”
14) Attivazione del certificato da parte del titolare seguendo quanto riportato al seguente link:
https://guide.pec.it/soluzioni-firma-digitale/firma-digitale/attivazione/installazione-arubaenroll.
aspx

15) A seguito dell’attivazione del certificato verrà inviato al titolare:
a. la prima parte del PIN/PUK, tramite un SMS sul numero di cellulare inserito in fase di ordine;
b. la seconda parte del PIN/PUK tramite email all’indirizzo indicato in fase di ordine.

Si rammenta, inoltre, che per ricevere il kit l’iscritto deve risultare in regola a tutt’oggi con i pagamenti delle quote di iscrizione all’Ordine.
La firma digitale sarà necessaria anche per l’iscrizione agli elenchi dei certificatori della Regione Piemonte, per ulteriori informazioni consulti il sito della Regione Piemonte.
Il link per accedere alla Convenzione degli Ingegneri e procedere con l’acquisto è il seguente: link (il codice convenzione è disponibile nell’area iscritti https://torino.ordingegneri.it/iscritti/contenuti-riservati-iscritti/ autenticandosi con le credenziali MYING):

Argomenti