Congresso Nazionale 2025: ingegneri fondamentali per ricostruzione post sisma e alluvione

Data:
16 Ottobre 2025

Ieri, nel corso dei lavori della seconda giornata del “Congresso Nazionale degli Ordini degli Ingegneri d’Italia”, ad Ancona, i Commissari straordinari Castelli e Curcio hanno sottolineato il ruolo decisivo degli ingegneri per la ricostruzione post sisma e alluvione e la collaborazione con le relative strutture.

La nostra è una ricostruzione che non si limita a riparare i danni ma che vuole riprofilare il patrimonio pubblico, privato e gli edifici di culto in maniera tale che sia più sicuro, che sia meritevole dell’applicazione delle più innovative indicazioni dell’ingegneria sismica e, più in generale, che sia anche utile a migliorare qualitativamente e energeticamente il nostro patrimonio”, ha dichiarato Guido Castelli.

“La prevenzione degli eventi idrogeologici è una parte che nel nostro Paese deve trovare ancora un suo sviluppo pieno e complessivo. Su questo il confronto tecnico, in particolare con gli ingegneri ma anche con le professioni tecniche più in generale, diventa un elemento essenziale perché le scelte di politiche sul territorio partono dalla conoscenza, dalla forza e dalle fragilità che il territorio stesso esprime”, ha affermato Fabrizio Curcio.

Scarica comunicato